L'accesso al mare di Pollara si raggiunge attraverso una scalinata di circa 150 gradini, che porta alle Balate un piccolissimo borgo di pescatori costruito nella roccia. Qui è stato girato il film Il Postino con Massimo Troisi. Da qui si può ammirare Punta del Perciato, un maestoso arco in pietra lavica creato dalla forza del mare nel promontorio, simbolo indiscusso dell’isola. Inoltre, nella baia di Pollara è possibile ammirare il Faraglione, unico testimone emerso della metà del cratere che una volta racchiudeva il paese. Ammirare il paese dal mare è il modo migliore per rendersi conto del passato vulcanico di questa terra. La chiara scogliera che sorregge Pollara mostra i segni delle passate eruzioni del vulcano e, dal mare, il cratere che abbraccia il paese si manifesta in tutta la sua grandezza.
Il mare di Salina ha un colore cangiante, dal verde della costa al blu cobalto degli abissi, che si confonde con l’azzurro del cielo, un vero paradiso per lo snorkeling e il diving. La costa frastagliata fa da cornice perfetta allo straordinario susseguirsi di piccole insenature, pareti a picco, grotte incassate nella lava, intime calette di ciottoli e spiaggette di sabbia nera, premiate nella prestigiosa Guida Blu di Lega Ambiente per il loro valore paesaggistico. Nella baia di Pollara è possibile ammirare un fondale sempre diverso e affascinante e, nella parate rocciosa opposta alle Balate vi è una distesa di solfatare. Una zona in cui milioni di piccole bolle di origine vulcanica si protendono verso la superficie creando un effetto meraviglioso e una sorta di idromassaggio naturale.
Oltre a Pollara, in cui potrete provare la magica sensazione di fare il bagno in un cratere preistorico sommerso, i principali accessi al mare sull’isola sono l'antica Spiaggia dello Scario, con i suoi enormi ciottoli levigati dalle intemperie, la suggestiva Spiaggia nera di Rinella, le Spiagge di Santa Marina e Lingua, per godersi in modo indimenticabile il mare delle Eolie.