L’impegno verso la sostenibilità è sempre stato uno degli obiettivi principali de La Locanda del Postino. Nel ristrutturare il casale che ospita La Locanda, per esempio, ci siamo impegnati a mantenere le caratteristiche fondamentali della struttura, recuperando l'antico Palmento in cui anticamente gli abitanti del paese portavano l’uva per la produzione del vino, e il “Bagghiu”, il patio che circonda la casa. Nel fare questo ci siamo impegnati a minimizzare il più possibile l’impatto ambientale che la nuova destinazione di albergo avrebbe potuto avere. Così, nella considerazione della scarsità di risorse idriche di cui soffrono le isole, abbiamo creato un sistema di recupero dell’acqua piovana in cisterna che serve per l’irrigazione e, in caso di mancanza di erogazione dalla rete comunale, utilizza l’acqua raccolta per scopi umani.
Nella scelta dei materiali abbiamo prediletto prodotti naturali come il legno, il coccio fatto a mano e cotto in forno a legna, e il brecciolino di pietra pomice proveniente dalle cave di Lipari.
Ma non è solo l’aspetto progettuale a rendere la nostra struttura ecosostenibile. Intorno alla Locanda sono state piantate colture autoctone e sono stati conservati alberi antichi perché anche solo una passeggiata in giardino sia una scoperta. Inoltre, utilizziamo i nostri limoni, prugne, peperoncini, basilico e tutte le altre piante aromatiche nella cucina e per la colazione. Prediligiamo prodotti locali e per questo collaboriamo attivamente con agricoltori e pescatori dell’isola. Questo ci consente di seguire la stagionalità nella nostra offerta gastronomica. Inoltre, consapevoli dell’impatto ambientale del settore turistico, abbiamo installato un distributore di acqua in cui i nostri clienti possono riempire gratuitamente le proprie bottiglie così da limitare il consumo di plastica.
Infine, dal 2019 abbiamo cominciato una collaborazione con ZeroCO2 per piantare alberi ad alto impatto sociale in paesi in via di sviluppo. In ogni camera, infatti, troverete un codice per riscattare il proprio albero e seguirne la crescita online.
Siamo anche impegnati al fianco di Biostays per proteggere la foresta pluviale e la biodiversità che la abita.
È per questo motivo che siamo da sempre riconosciuti come una struttura amica dell’ambiente e siamo stati insigniti del marchio europeo Ecolabel.